Carrozzeria Mansutti & Ronco Udine
Carrozzeria Mansutti & Ronco
Carrozzeria qualificata in provincia di Udine  

La carrozzeria Mansutti e Ronco, attiva in provincia di Udine, nei lunghi anni di attività ha portato avanti il valore e la tradizione che hanno reso il settore della carrozzeria italiana fra le migliori al mondo. Si tratta infatti di un segmento che ha alle spalle una lunga storia, con successi a livello internazionale.

Con il termine di “carrozzeria” si intende un’officina specializzata nella riparazione o nella costruzione di carrozzerie di veicoli, e chi svolge questa professione è detto “carrozziere”. Il termine nasce nei tempi in cui ancora non esistevano le auto a motore e deriva da “carrozza”: il carrozziere era colui che costruiva le carrozze, e con l’avvento del motore a scoppio il suo lavoro si è indirizzato verso le autovetture.

Si tratta di un settore che ha reso famoso lo stile made in Italy in tutto il mondo, basti pensare a grandi nomi del design automobilistico come Bertone, Touring e Zagato; nei primi anni del XX secolo, molti carrozzieri decisero di dedicarsi all’attività automobilistica a tutto tondo, diventando veri e propri produttori di auto.

Inizialmente il lavoro era svolto in modo artigianale e uno stesso carrozziere si occupava sia della creazione che della riparazione; oggi, con la produzione industriale, non può più accadere che la casa automobilistica produca e ripari i pezzi nel medesimo posto, pertanto nel corso del tempo la professione si è evoluta in due figure distinte: il creatore di carrozzeria e il riparatore di veicoli.

Il lavoro di carrozzeria

Come detto, oggi il lavoro di carrozzeria si divide in due settori, le case di design che le progettano e le costruiscono, e le officine dedite soprattutto alla riparazione. I carrozzieri che producono telai e veicoli sono di solito piccoli gruppi, specie se paragonati alle grandi case automobilistiche, e si dedicano principalmente alla fase di studio e di disegno; non è raro, tuttavia, che alcune di esse arrivino a produrre nei propri stabilimenti auto in serie per i propri clienti – è il caso, per esempio, della Volvo C70 prodotta negli stabilimenti della Pininfarina.

Al giorno d’oggi, quando si parla di carrozzeria, quotidianamente si intende l’officina di riparazione o di sostituzione dei pezzi danneggiati. Si tratta di una declinazione dell’attività di carrozzeria che richiede capacità e manualità, praticità di intervento per quanto riguarda le varie fasi di raddrizzamento, verniciatura, lucidatura e montaggio: tutti servizi che la carrozzeria Mansutti e Ronco, in provincia di Udine, realizza ogni giorno per la propria clientela.

Attrezzature e dettagli tecnici

Per operare adeguatamente con interventi risolutivi, l’abilità artigiana è una base fondamentale, ma deve essere affiancata e assistita dall’uso di macchinari e attrezzature tecniche. Le principali sono il banco dima per interventi di raddrizzamento di scocca e telaio e la cabina forno per l’applicazione e l’asciugatura delle vernici.

In particolar modo per quanto riguarda le vernici, la carrozzeria Mansutti e Ronco risponde alle norme di legge in materia che obbligano all’uso di vernici all’acqua che, trattate adeguatamente nella fase di evaporazione, ottengono risultati in linea con le vernici a solvente ma con un impatto ambientale decisamente inferiore.

Grazie all’uso di strumentazione all’avanguardia e all’ausilio di tecniche informatizzate, nei nostri stabilimenti vicino ad Udine siamo in grado di intervenire su acciaio tradizionale e ad alta resistenza, su leghe di alluminio e di materiali compositi, sia per quanto riguarda il raddrizzamento e la riparazione di elementi deformati, sia per quanto concerne la successiva verniciatura.

Share by: